44.048709, 9.847228
Il Terrizzo è il luogo di partenza dei sentieri ed è collegato con Porto Venere e La Spezia da un servizio pubblico marittimo annuale.
Da qui si può percorrere il sentiero n. 510 che in meno di un’ora conduce sulle sponde opposte dell’isola, alle Cave del Pozzallo in località Capo dell’Isola, e continuando consente di compiere il giro completo (tre ore in totale con un dislivello di 290 m).
L’alternativa è attraversare la Palmaria seguendo i sentieri secondari o la strada militare asfaltata che porta sulla cima dell’isola e a Punta della Mariella.
Nei pressi dell’approdo del Terrizzo, in direzione del Forte Umberto I, si trova uno stabilimento balneare dei Sottufficiali della Marina Militare, mentre nell’altra direzione si raggiunge in breve tempo la storica Locanda Lorena.
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 1 | Approfondimento conoscitivo
(LAND Italia Srl)
osservazioni al documento predisposto Hydea per conto di IRE “Sulle buone pratiche circa la conservazione, la tutela attiva e la promozione di patrimonio culturali assimilabili al sito Unesco delle Cinque terre , Porto Venere e Isole”
(Eliana Vannini - Residente)
Punti di vista, idee, esigenze e bisogni che provengono da parte di chi si è insediato sull'isola nell'anno 2000 ed ha avviato attività agricola e ricettiva nella zona APA recuperando oltre 2 ettari di territorio
(Gianfranco Bianchi - Residente / Associazione “ Hotel Paese Isola Palmaria”)
Via del marmo Portoro e Casa Com.te Belloni (già casa dei minatori)
(Angelo Maria Belloni e Niccolò Belloni)
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 2 | Sintesi e condivisione delle conoscenze
(LAND Italia Srl)
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 3 | Relazione tecnico-illustrativa
(LAND Italia Srl)