44.048744, 9.851009
Situata nella cala orientale di Palmaria questa fortificazione fu terminata nel 1889 e doveva servire di complemento agli armamenti già presenti nella batteria Umberto I non lontana.
Negli anni ’20 del secolo scorso, quando venne adeguata alle nuove esigenze militari con la creazione degli impianti a scomparsa per l’occultamento dei cannoni, la batteria assunse il nome di "Batteria Ammiraglio Albini".
La fortificazione che era dotata di tre cannoni, che divennero quattro in un secondo tempo, restò in funzione sino agli ultimi giorni del secondo conflitto mondiale.
Attualmente la batteria è in abbandono e sono visibili solamente i ruderi dell’ultima configurazione prima della definitiva dismissione.
Sotto la batteria, immersa nella macchia, si trova una piccola spiaggia di sassi e ghiaia.
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 1 | Approfondimento conoscitivo
(LAND Italia Srl)
Isola Palmaria. Dalla difesa costiera alla difesa culturale (una proposta diversa……)
(Saul Carassale - Dalla Parte dei Forti)
osservazioni al documento predisposto Hydea per conto di IRE “Sulle buone pratiche circa la conservazione, la tutela attiva e la promozione di patrimonio culturali assimilabili al sito Unesco delle Cinque terre , Porto Venere e Isole”
(Eliana Vannini - Residente)
Punti di vista, idee, esigenze e bisogni che provengono da parte di chi si è insediato sull'isola nell'anno 2000 ed ha avviato attività agricola e ricettiva nella zona APA recuperando oltre 2 ettari di territorio
(Gianfranco Bianchi - Residente / Associazione “ Hotel Paese Isola Palmaria”)
Via del marmo Portoro e Casa Com.te Belloni (già casa dei minatori)
(Angelo Maria Belloni e Niccolò Belloni)
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 2 | Sintesi e condivisione delle conoscenze
(LAND Italia Srl)
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 3 | Relazione tecnico-illustrativa
(LAND Italia Srl)