44.042525, 9.839793
La Batteria Semaforo è situata nella parte più alta dell’isola e in origine era una torre circolare in pietra costruita per avvistare eventuali attacchi che giungevano via mare da sud.
Prima che la Marina Militare la impiegasse proprio come un semaforo per il controllo del traffico navale civile e militare, era conosciuta semplicemente come Batteria Alta per via della sua ubicazione.
Era, infatti, una delle batterie piazzate in altura per poter colpire, con il tiro dei suoi sei obici, i ponti delle navi nemiche che avessero cercato di arrivare al Golfo dei Poeti.
Successivamente dal 1932 al 1962 è stata utilizzata anche per il rilevamento di dati meteo-marini e, proprio grazie ai trent’anni di osservazione, i dati che ha registrato sono ancora oggi fondamentali per determinare le previsioni dello stato del mare.
Nel 1962 la batteria Semaforo è stata definitivamente smantellata e dal 1994 è Centro di Educazione Ambientale con alloggi e cucina.
Nel 2016 la Marina Militare l’ha lasciata in concessione al Comune di Porto Venere.
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 1 | Approfondimento conoscitivo
(LAND Italia Srl)
Isola Palmaria. Dalla difesa costiera alla difesa culturale (una proposta diversa……)
(Saul Carassale - Dalla Parte dei Forti)
osservazioni al documento predisposto Hydea per conto di IRE “Sulle buone pratiche circa la conservazione, la tutela attiva e la promozione di patrimonio culturali assimilabili al sito Unesco delle Cinque terre , Porto Venere e Isole”
(Eliana Vannini - Residente)
Punti di vista, idee, esigenze e bisogni che provengono da parte di chi si è insediato sull'isola nell'anno 2000 ed ha avviato attività agricola e ricettiva nella zona APA recuperando oltre 2 ettari di territorio
(Gianfranco Bianchi - Residente / Associazione “ Hotel Paese Isola Palmaria”)
Via del marmo Portoro e Casa Com.te Belloni (già casa dei minatori)
(Angelo Maria Belloni e Niccolò Belloni)
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 2 | Sintesi e condivisione delle conoscenze
(LAND Italia Srl)
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 3 | Relazione tecnico-illustrativa
(LAND Italia Srl)