44.045718, 9.850990
La batteria di Cala Fornace deve il suo nome alle fornaci utilizzate in passato per la produzione della calce dalle rocce calcaree.
La batteria, ubicata a ridosso di Punta Mariella, è composta da due distinte postazioni di artiglieria quasi sovrapposte ed è l’unica struttura dell’isola a essere posta alla quota di 20, 5 metri sotto il livello del mare.
Questa batteria cessò il suo impiego difensivo poco dopo la fine della Prima Guerra mondiale, salvo rimanere in uso come batteria antisilurante e per la logistica delle altre batterie presenti sull’isola.
Di fronte alla batteria si apre l’omonima spiaggia, detta anche "Maiella", che si può raggiungere solo dal mare ed è costituita da ciottoli levigati dalle acque che qui diventano subito molto profonde.
Per questo motivo e per il fatto di ricevere poche ore di sole al giorno è considerata poco adatta alle famiglie.
Da Cala Fornace si può ammirare Torre Scola, una fortificazione eretta dai genovesi nel 1606 su scogliere isolate poste proprio davanti a Punta Scuola.
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 1 | Approfondimento conoscitivo
(LAND Italia Srl)
Isola Palmaria. Dalla difesa costiera alla difesa culturale (una proposta diversa……)
(Saul Carassale - Dalla Parte dei Forti)
osservazioni al documento predisposto Hydea per conto di IRE “Sulle buone pratiche circa la conservazione, la tutela attiva e la promozione di patrimonio culturali assimilabili al sito Unesco delle Cinque terre , Porto Venere e Isole”
(Eliana Vannini - Residente)
Punti di vista, idee, esigenze e bisogni che provengono da parte di chi si è insediato sull'isola nell'anno 2000 ed ha avviato attività agricola e ricettiva nella zona APA recuperando oltre 2 ettari di territorio
(Gianfranco Bianchi - Residente / Associazione “ Hotel Paese Isola Palmaria”)
Via del marmo Portoro e Casa Com.te Belloni (già casa dei minatori)
(Angelo Maria Belloni e Niccolò Belloni)
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 2 | Sintesi e condivisione delle conoscenze
(LAND Italia Srl)
Scenari di intervento e masterplan per la valorizzazione dell’Isola di Palmaria. Fase 3 | Relazione tecnico-illustrativa
(LAND Italia Srl)